Quando finisce l’amore è possibile diventare amici dell’ex? Lo abbiamo chiesto allo psicologo, il quale ha confermato: quel che conta è prendere atto che la relazione è chiusa e voltare pagina
C’è chi, come gli attori Sean Penn e Robin Wright, sposati per undici anni, dopo la fine di un amore mette un sasso (un macigno) sopra l’ex, parlandone il meno possibile e non sempre riuscendo a farlo in termini positivi. Dall’altra parte ci sono quelli capaci non solo di mantenere buoni rapporti, ma addirittura di diventare buoni amici dell’ex, vedi il famoso caso di Gwyneth Paltrow e Chris Martin, oggi capaci di uscire con i rispettivi nuovi partner felici e contenti.
GLI UOMINI TENDONO A RICORDARE POSITIVAMENTE LE EX
E se è vero che le rotture amorose sono sempre dolorose e spesso lasciano strascichi di risentimento e rabbia per anni, capita di riuscire a mantenere un ricordo positivo dell’ex, lasciando stare i difetti e dimenticandosi degli scontri.
Secondo una nuova ricerca condotta dall’Università di Graz e pubblicata sulla rivista “Social Psychological and Personality Science“, ricordare positivamente l’ex riesce più facile agli uomini eterosessuali, mentre noi donne tendiamo a essere più negative e rancorose quando si tratta di ricordare gli ex fidanzati.
Abbiamo chiesto a Matteo Monego del Comitato di GuidaPsicologi.it di svelarci i segreti per, chiusa una storia d’amore, passare dalla rabbia alla positività, provando a restare in buoni contatti con l’ex. Ricordando che, a detta degli psicologi autori dello studio citato, chi prova rancore e risentimento nei confronti dell’ex è destinato a impiegare molto più tempo per voltare pagina, innamorarsi di nuovo e staccarsi dalla relazione finita.
1 Accettare la sensazione di smarrimento dopo la rottura
Quando si chiude una storia d’amore, capita a tutti di provare senso di smarrimento e di conseguenza l’ansia, a volte il terrore di rimanere soli. In genere quanto più è stata lunga e importante la relazione, tanto più si entra in profonda crisi. Attraversare questo stadio senza negare le emozioni negative è importante.
2 Se sei tu a lasciare, cerca di essere chiaro e onesto
Per poi sperare di mantenere rapporti buoni con l’ex bisogna fare attenzione alla gestione della fine del rapporto. Il come si chiude una storia è determinante per mantenere un ricordo positivo: se chi lascia è stato sincera e aperto, cercando il dialogo e il confronto, sarà più facile non arrivare a odiarsi e non volersi più vedere neanche da lontano.
3 Quando è impossibile restare in buoni rapporti
Se la storia si è chiusa tra bugie, chiusure rigide, silenzi e falsità, elaborare la separazione diventa molto faticoso, rendendo spesso difficile per entrambi capirsi. La verità è che la mente umana è capace di elaborare e gestire un dolore a patto di comprenderlo. Per cui se la relazione termina in modo brusco e senza spiegazioni sarà complicato riprendersi e anche recuperare un rapporto con l’ex.
4 Quando si può diventare amici dell’ex
Si diventa amici solo se si è sullo stesso piano, e cioè se entrambe le persone hanno deciso che era giusto porre fine alla relazione. Arrivare a condividere il fatto che non ci si ama più può diventare il requisito per instaurare un futuro rapporto di amicizia, dove l’amore si trasforma in affetto.
5 Per voltare pagina occorre impegno
Per staccarsi dalla relazione chiusa è importante eliminare tutti gli strumenti di controllo, da Facebook agli accessi su WhatsApp: meno abbiamo stimoli che ci fanno tornare sulla relazione, più aiutiamo la mente a distaccarsi. Altrettanto importante è investire sulla nuova vita, che sia uno sport, conoscenze da approfondire, etc. Obiettivo: rimettere se stessi al centro della propria vita.
6 Attenzione a non idealizzare l’ex
Si tende a idealizzare l’ex quando non si riesce a voltare pagina, perché la paura del futuro è molto forte. Si tratta di un meccanismo mentale rischioso perché può fare rimanere bloccati nel passato, tristi e incapaci di aprirsi a nuovi incontri con il pensiero che “non sarà mai come lui/lei!”.